CONTARINI testata Tavola disegno 1
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L’esperienza musicale che si vuole proporre ha due finalità, ben distinte, ma complementari: una ludica, che permetta al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento del corpo e l’utilizzo di strumenti a percussione; l’altra, apparentemente più impegnativa, orientata verso l’apprendimento delle prime semplici nozioni teoriche/musicali.

Il programma educativo di questo corso è riassumibile in 5 punti chiave:

- Educazione all’orecchio e della voce. Formazione delle capacità fondamentali di percepire ed emettere suoni col proprio corpo;
- Utilizzo di strumenti musicali semplici, intesi come prolungamento del corpo umano nella riproduzione di suoni;
-Riconoscimento di strumenti musicali più complessi attraverso ascolti mirati:
- Azioni espressive con musica. Suono e gesto (dal battito di mano al concetto di ritmo), suono e grafica (dalla lettura di semplici simboli al pentagramma), suono e parola (dal rumore al canto);
- Far musica insieme. Vivere l’esperienza di utilizzare, seppur in una forma molto semplificata, la voce o uno strumento musicale per creare musica con gli altri;
- Ascolto. Funzionale ad ogni attività, anche finalizzato alla conoscenza e al riconoscimento dei principali generi musicali (classica, jazz, rock, blues...);

L’offerta si articolerà nelle seguenti fasce d’età:

- da 3 a 5anni: L’attività musicale può essere condotta attraverso numerosissimi livelli di apprendimento, progressivi e in relazione stretta fra di loro. Questo fa della musica un veicolo straordinario di crescita armoniosa e graduale. Il corso di propedeutica musicale per questa fascia d’età viene realizzato attraverso un’ampia serie di attività. La finalità è quella di coinvolgere ciascun bambino in un percorso di giochi, canti, attività motoria e invenzioni che lo porti a divertirsi facendo musica. Le lezioni sono collettive, a frequenza settimanale, della durata di 45 minuti.

  • da 6 a 8 anni (propedeutica strumentale): Nell’età cosiddetta della terza infanzia il bambino conosce il mondo attraverso l’azione e la percezione: è corpo più che linguaggio. Le sue capacità di ragionamento sono legate alla concretezza. Ha un’intensa vita fantastica, connessa alla rappresentazione dei propri desideri e sentimenti. Il modo di vedere e rapportarsi alla realtà che lo circonda è fortemente determinato dai vissuti emotivi. La Scuola di Musica metterà in atto una vera e propria novità per questa fascia d’età. Sarà creata una sorta di ‘zona franca’, propedeutica alla conoscenza degli strumenti musicali, che lasci loro tutto il tempo e tutto lo spazio per entrare in rapporto con gli strumenti e acquisire tutte le informazioni utili ad una successiva scelta selettiva. Questo permetterà inoltre di rinforzare una scelta partecipata ed un successivo maggiore impegno nello studio.